
12° MORELLINO CLASSICA FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCANSANO (GROSSETO) 2023
12° MORELLINO CLASSICA FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI SCANSANO (GROSSETO) 2023
Quest’anno il Festival è destinatario di due importanti riconoscimenti: Antonio Bonfilio, fondatore della rassegna, è stato insignito in Campidoglio del Premio Nazionale Lucio Colletti per la Musica (con Decreto del Presidente della Camera dei Deputati). Il pianista Pietro Bonfilio, direttore artistico del Festival, farà il suo esordio al Teatro alla Scala il 6 novembre 2023.
L’itinerario musicale della XII Stagione si dispiega su molteplici luoghi tra castelli, conventi, cattedrali, cantine avveniristiche, siti archeologici, teatri. Il 19 giugno 2023 proprio dal Teatro Poliziano di Montepulciano, tra i più antichi della Toscana, parte l’atteso viaggio musicale che ha fin qui collezionato oltre 280 concerti in 30 luoghi diversi di 15 Comuni.
I musicisti:
– i grandi nomi della musica, le orchestre, i giovani musicisti emergenti del panorama internazionale.
Gli eventi:
– Suoni e immagini: musica, pittura, letteratura.
– Alla ricerca del tempo perduto: l’affascinante viaggio letterario sulla riflessione, sulla memoria e sul tempo alla scoperta del senso ultimo della vita nell’arte.
– L’antica arte della liuteria.
– Il Jazz come sodalizio perfetto tra generi e stili musicali.
I luoghi:
– Il Festival è un appuntamento di largo respiro che si svolge in una varietà di posti, tra natura incontaminata, siti archeologici, luoghi storici, prestigiose aziende dalle avveniristiche architetture e antichi teatri della Toscana.
Per informazioni: 0564-507982, www.morellinoclassicafestival.com
0 Commenti